Servizi

Le-strade-difficili-portano-a-destinazioni-stupende

Area Clinica

Dal 2002 esercito la Libera Professione come Psicologa e, dal 2007, come Psicoterapeuta. Lo studio è sito a Fonte (TV) in Via Asolana n. 38.


Il mio obiettivo è aiutare la persona a stare bene con se stessa e con gli altri, a diventare consapevole delle risorse interiori per superare il suo disagio emotivo.


Spesso la persona si rivolge ad uno Psicologo Psicoterapeuta perché sta affrontando momenti personali di particolare difficoltà riguardanti situazioni di crisi con se stesso, relazionali, sta affrontando un problema lavorativo, ha bisogno di potenziare la motivazione, il senso di efficacia personale. Durante il percorso psicoterapeutico aiuto la persona a ritrovare il proprio potenziale rafforzando le risorse personali che contribuiscono a migliorare la qualità della propria vita.


Sostenere la persona nel suo percorso di crescita è anche un modo per aiutarla a diventare consapevole su come raggiungere il benessere personale. Superare i blocchi interiori porta ad una realizzazione autentica di sé. Ecco che la diagnosi e la terapia sono fondamentali per iniziare un percorso psicoterapeutico.


I conflitti emotivi, se non vengono compresi e gestiti in modo adeguato, possono portare a veri e propri “mali” interiori e la persona può sviluppare comportamenti patologici, malattie psicosomatiche e difficoltà relazionali. 

Svolgo colloqui di sostegno e di cura psicoterapeutica alla coppia ed individuale rivolti ad adulti ed adolescenti.

Organizzo corsi su diverse tematiche volte al benessere psicologico e gruppi di sostegno psicologico utilizzando tecniche per gestire i disagi emotivi. In particolare mi occupo di:


  • disturbi d’ansia (disturbi da panico, fobie, disturbi ossessivi compulsivi, stress, disturbo post traumatico da stress)
  • disturbi psicosomatici (cefalea, mal di stomaco, insonnia, tensione muscolare, diarrea, aritmia,..)
  • disturbi dell’umore (depressione)
  • disturbi del comportamento alimentare
  • sostegno adolescenziale (difficoltà relazionali, scolastiche, stress, comportamentali, famiglia),
  • sostegno alla genitorialità e difficoltà di coppia
  • conduzione di gruppi/individuale di Training Autogeno con adolescenti ed adulti
  • conduzione di gruppi/individuale di Training Autogeno Superiore e Arteterapia

Il modello teorico di riferimento si colloca nell’ambito delle Psicoterapie Brevi ad orientamento Psicodinamico ed in particolare della Psicoterapia Dinamica Breve individuale.


Tale modello di riferimento si basa su premesse teoriche psicoanalitiche, integra le teorie e i metodi di più lunga tradizione storica della psicoterapia dinamica breve, da S. Ferenczi e F. Alexander, alla S.T.A.P.P. ( Short Term Anxiety Provoking Psychotherapy ) di Peter Sifneos, dalla Psicoterapia Breve Eclettica di Lewis Wolberg alla Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve di Habib Davanloo.


Fino ad arrivare agli apporti più attuali rappresentati dalla Psicoterapia Breve Dinamico-Esperienziale (PBD-E) che si colloca all’interno di una nuova corrente che si sta sviluppando e diffondendo.


Formata nell’apprendimento di diverse tecniche di rilassamento e la conduzione di gruppi di Training Autogeno di Johannes H. Schultz, Training Autogeno Superiore, Rilassamento Frazionato di Oscar Vogt, Rilassamento Muscolare Progressivo di Edmund Jacobson, terapia attraverso l’uso di immagini (Oniroterapia), utilizzo del Luscher Test.


Ho collaborato nel team di professionisti psicoterapeuti dell’Associazione Mastermind (team di professionisti qualificati in diverse discipline).

 

Collaboro con alcune Farmacie del territorio offrendo una promozione al benessere della persona e prevenendo il disagio psicologico.


E’ una consulenza psicologica e non psicoterapeutica la quale si effettua presso lo studio. In farmacia si accede previo appuntamento. E' un momento tranquillo ed ideale all'ascolto dei bisogni e delle proprie difficoltà (es. lavoro, stress, ansia, attacchi di panico, malattia), individuo, in collaborazione con la persona, le risorse interiori emotive, affettive e cognitive per gestire al meglio l’evento da superare.


Questo “Spazio di Ascolto” avviene nel rispetto della privacy.

CONTATTAMI

Area Psico Educativa

Dal 2002 al 2020 ho collaborato con più scuole dell’infanzia ed effettuato servizi di Consulenza psicologica educativa.

In particolare ho svolto:


  • consulenze psicologico-educative ai genitori dei bambini frequentanti le scuole dell’infanzia;
  • attività individuali e di piccolo gruppo con i bambini per somministrare prove di osservazione utili ad individuare eventuali lentezze nell’apprendimento o difficoltà cognitive, psicologiche e comportamentali;
  • percorsi di recupero per i bambini in collaborazione con le insegnanti e con il Distretto di competenza;
  • stesura di un progetto sperimentale con l’utilizzo del test Nepsy dal titolo: prevenzione delle difficoltà cognitive del bambino in età prescolare con l’utilizzo di strumenti specifici.
  • incontri mensili con il team insegnanti e la coordinatrice per:


  1. confrontarci sul lavoro svolto con i bambini e verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  2. confronto su come i bambini operano durante l’attività didattica facendo particolare attenzione ad eventuali difficoltà;
  3. programmare laboratori, attività ludiche, progetti…
  4. formazione del personale insegnante,
  5. presentare strumenti di osservazione dei comportamenti e degli apprendimenti dei bambini

·     contatti con le ULSS presenti nel territorio per i bambini con maggiori problematicità;

·     progetto continuità con le scuole primarie;

·     incontri individuali con i genitori;

·     spazio di ascolto e sostegno alle famiglie.

 

Inserita nell’èquipe socio-psico-pedagogica della FISM di Treviso, con lo scopo di offrire consulenze psicologico educative ai genitori e insegnanti, valutare i raggiungimenti degli obiettivi prefissati, progetto continuità con le scuole primarie, “spazio ascolto” alle famiglie, formazione insegnanti.


Adolescenza: tecnica di rilassamento.


L'adolescenza è una fase della vita molto delicata poiché porta in sè cambiamenti che possono sfociare in conflitti emotivi interiori ed esteriori.


Ad Ottobre inizia un nuovo corso che prevede l'apprendimento di una tecnica utile al raggiungimento di uno stato di benessere in cui è possibile regolare le emozioni, lo stress e sciogliere la tensione emotiva e muscolare.


Se interessati, contattami privatamente!

CONTATTAMI